
ZALIB INFORMAL ACADEMY
CORSI GRATUITI PER SCOPRIRE IL MONDO ARTISTICO CULTURALE
“Zalib Informal Academy” è un percorso formativo gratuito e biennale che esplora i principali linguaggi dell’arte contemporanea, offrendo occasioni di crescita, confronto e sperimentazione artistica. Il programma propone corsi di orientamento e avvicinamento alle carriere culturali, pensati come complemento ai tradizionali percorsi universitari e accademici. L’obiettivo del progetto è promuovere l’accesso a un’offerta culturale ampia e diversificata, valorizzando soprattutto la partecipazione giovanile e creando un ponte tra formazione, creatività e nuove opportunità professionali.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
I NOSTRI PARTNER
PREMESSA
Secondo il rapporto "Giovani 2024: Bilancio di una Generazione", realizzato dal Consiglio
Nazionale dei Giovani e dall’Agenzia Italiana per la Gioventù con il supporto di EURES, circa il 70% dei giovani italiani esprime preoccupazione per l'ingresso nel mondo del lavoro. Questa incertezza può portare molti a rivedere le proprie scelte educative, orientandosi verso percorsi più professionalizzanti o alternativi rispetto a quelli inizialmente intrapresi.
Come luogo istituzionale (Centro di Aggregazione Giovanile) e come esperienza dedicata ai giovani, è per noi fondamentale riflettere su tale scenario e fornire gli strumenti per permettere a ragazzi/e di orientarsi nel settore dell’industria culturale, ambiente spesso percepito come nebuloso o inaccessibile.
A CHI È RIVOLTO ZALIB INFORMAL ACADEMY
I corsi sono pensati principalmente per giovani tra i 20 e i 35 anni – studenti, studentesse e persone
che si stanno affacciando al mondo del lavoro – con il desiderio di approfondire i mestieri legati al settore culturale.
Ogni percorso è guidato da professionisti e professioniste del settore, che accompagnano i partecipanti con un approccio pratico, volto a favorire un primo inserimento nel proprio ambito di interesse.
Il progetto ha un’impostazione inclusiva: le attività sono accessibili indipendentemente dal background formativo, lavorativo, economico o sociale, per garantire pari opportunità di accesso.
Per info e lista d'attesa scrivi a: academy@zalib.it
PROGRAMMA FORMATIVO - ANNUALITÀ 2025
Letteratura contemporanea ed Editoria
Partner: Forum del Libro
DALL'1 OTTOBRE AL 13 DICEMBRE
Formazione Cinema
Partner: Borotalco TV
DAL 4 OTTOBRE ALL'8 NOVEMBRE
Art Direction per eventi
APS Zalib & Collaboratori esterni professionisti del settore
DAL 5 OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE
Arti visive – Urban Art
Collab: Er Pinto e Kenji de Angelis
DAL 20 OTTOBRE AL 9 DICEMBRE
Motion Graphic e Design Digitale
Partner: Cooperativa Intorno Design Scarl
26 OTTOBRE E 16 NOVEMBRE
Formazione e Produzione musicale
Partner: Cor Veleno
DAL 25 NOVEMBRE AL 11 DICEMBRE
Arte in Stampa 3D
Partner: TUMA Studio S.r.l.
6 E 7 DICEMBRE
Electronic Music
Partner: Nation Station Beirut - Cor Veleno
13 E 14 DICEMBRE