ZALIB
E lƏ RAGAZZƏ
La storia di "Zalib e lə Ragazzə" nasce ad ottobre 2017 quando- dopo vent'anni di attività- la storica libreria di Via della Gatta gestita da Marco (Zalib, appunto) sembra essere costretta a chiudere: i libri vengono venduti sempre meno, la concorrenza dell'e-commerce è ormai insostenibile, gli affitti del centro sono sempre più alti.
È così che Marco annuncia sui social l'imminente chiusura: "Sabato 7 ottobre Zalib chiude. Grazie per chi ha condiviso, anche solo per un attimo, questa esperienza".
Fino a qui, sembra una storia ormai tristemente ordinaria; la novità, stavolta, sta nella reazione di quellə che sono sempre statə lə avventorə ed lə frequentatorə di Zalib... Dopo poche ore dall'annuncio lə ragazzi, che nel corso degli anni avevano attraversato la libreria e alla quale erano sempre statə legatə, si sono radunatə per cercare di aiutare Zalib e impedirne la chiusura.
C'era chi il liceo l'aveva finito da quasi 20 anni e c'era chi, il liceo, l'aveva appena iniziato.
Nasce da qui "Zalib & i Ragazzi di Via della Gatta", un movimento spontaneo (poi costituitosi associazione culturale) che- attraverso un crowd-funding, la diffusione della campagna #SaveZalib in ogni angolo del mondo e al rilancio delle attività in libreria- ha portato a raccogliere in meno di un mese quasi 20.000 euro, attirando così l'interesse delle istituzioni (dal Municipio I Roma Centro alla Regione Lazio) e della stampa.
Gli sforzi purtroppo non sono stati sufficienti per impedire la chiusura e dopo una lunga trattativa con la proprietà, il 17 novembre 2017 il vecchio Zalib ha chiuso.
Sembrerebbe una tragedia ma non è poi così grave: noi ragazzi e ragazze non ci siamo arresə, insieme a Marco abbiamo continuato a lavorare anche quando una sede non c'era, ci siamo riunitə nelle piazze, abbiamo costruito una rete con le altre realtà culturali romane e abbiamo continuato a promuovere cultura fatta dai giovani per i giovani.
Grazie all'impegno del Municipio I Roma Centro, da giugno 2018 siamo riuscitə a trovare una base operativa per le nostre attività nel "Centro Giovani I Municipio" di via della Penitenza, 35 a Trastevere.
Il resto della storia la stiamo scrivendo passo passo.